Bollette, nel 2018 aumenti fino a mille euro: ecco i 5 rimedi

Un salasso da quasi mille euro. Il 2018 rischia di trasformarsi in un anno nero per il portafoglio degli italiani. La crisi appare ormai alle spalle e la leggera ripresa dell’inflazione rischia di spingere in alto prezzi e tariffe. Due giorni fa l’Autorità dell’Energia ha calcolato un aumento del 5,3% delle bollette della luce, mentre quelle del gas faranno un balzo in avanti del 5%. Ma quei 59 euro in più di spesa complessiva annua sulle bollette promettono di essere solo l’assaggio di una vera e propria stangata ad ampio raggio che si consumerà nei prossimi 12 mesi.

Il Codacons ha infatti messo insieme una serie di voci che producono un effetto indigesto sui bilanci familiari: 942 euro di aumenti.

L'effetto sulle famiglie

Per l’elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nel periodo compreso tra il 1° aprile 2017 e il 31 marzo 2018 sarà di circa 535 euro, con una variazione del +7,5% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente a un aumento di circa 37 euro/anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.044 euro, con una variazione del +2,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un aumento di circa 22 euro/anno.

I 5 rimedi per difendersi dal costo dell'energia elettrica

 

Ecco i 5 consigli per difendersi dal costo dell’energia elettrica

 

  1. IMPIANTO FOTOVOLTAICO
    Installa un impianto fotovoltaico in grado di renderti indipendente dai continui rincari dell’energia elettrica e diventa un produttore di energia elettrica, grazie alle importanti agevolazione statali è più conveniente che mai. Grazie ad un impianto fotovoltaico infatti è possibile coprire l’intero fabbisogno energetico ed azzerare i consumi e le spese di energia elettrica; Contattaci!
  2. Fasce orarie
    Per risparmiare sulla bolletta elettrica, assicuratevi di usare gli elettrodomestici più energivori, durante le fasce orarie più economiche. In genere, l’energia elettrica è più cara dalle 8 alle 19. La fascia dalle 19 alle 23 è intermedia mentre l’elettricità costa di meno dalle 23 fino alle 7 del mattino successivo.
  3. Lampadine a LED
    Sostituite le vecchie lampadine con quelle a risparmio energetico: ciò comporta un risparmio fino al 70% sul consumo di elettricità quando si vanno a scegliere le efficientissime lampadine a led per la casa.
  4. Ciabatte multipresa
    Spegnete televisori e computer quando non vengono utilizzati, i led accesi comportano uno spreco notevole con un peso economico di circa 80 euro all’anno. Per gestire velocemente più elettrodomestici, organizzatevi con ciabatte multipresa con interruttore ON/OFF.
  5. Etichetta energetica
    Se dovete sostituire un qualsiasi elettrodomestico, imparate a leggere l’etichetta energetica e sceglietene uno di Classe A++ o A+++, decisamente più efficienti. Il maggior investimento iniziale verrà ammortizzato nel giro di poco tempo con una riduzione dei consumi elettrici.