Revamping: GSE ha pubblicato le nuove procedure
In data 21 febbraio 2017 il GSE ha pubblicato le nuove procedure per la manutenzione ed ammodernamento tecnologico degli impianti fotovoltaici incentivati col Conto Energia.
Conto Energia: definite le tipologie di interventi di manutenzione
Il documento è l’attuazione delle previsioni dell’art. 30 del DM 23 giugno 2016 “Incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico” e definisce nel dettaglio le diverse tipologie di interventi di manutenzione ammessi durante la vita dell’impianto, anche relativamente alle strutture edilizie che li ospitano.
La volontà del GSE è quella di semplificare gli adempimenti con obiettivi generali di sostenibilità ambientale e massimizzazione della produzione energetica degli impianti, promuovendo le “buone pratiche” adottabili.
Mantenere l’efficienza dell’impianto fotovoltaico in Conto Energia
Nel corso della propria vita utile un impianto fotovoltaico in Conto Energia può richiedere interventi ordinari o straordinari finalizzati a conservarne o ripristinarne la funzionalità e l’efficienza.
In caso di degrado dei componenti attivi o di scelte progettuali inadeguate, può rendersi necessario un intervento di ripristino od ottimizzazione delle prestazioni e dei benefici economici derivanti.
Le procedure indicano gli interventi che comportano la variazione dei dati rilevanti o di configurazione dell’impianto per cui è da prevedere la relativa comunicazione al GSE; i casi in cui è possibile richiedere al GSE una valutazione preventiva; l’elenco della documentazione da inviare per ciascuna tipologia di intervento, con relativi modelli.
Solsolis dedica ai propri clienti un servizio specifico col quale il proprio team di Ingegneri è a disposizione per trovare le migliori soluzioni tecniche ed economiche.